Infezioni da HPV: cos’è e come prevenirle

L’HPV, acronimo di Papillomavirus Umano, è una delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) più comuni al mondo. Scopriamo insieme cosa sono le infezioni da HPV, come si trasmettono e come prevenirle.

 

 

Cos’è l’HPV e come si trasmette

 

L’HPV è un virus che si trasmette attraverso i rapporti sessuali, sia vaginali che anali, e attraverso il contatto con la pelle o le mucose infette. Esistono più di 100 tipi di HPV, alcuni dei quali possono causare verruche genitali e alcuni dei quali possono causare il cancro del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene, dell’ano e della bocca.

 

L’infezione da HPV è molto comune e spesso non causa sintomi. In molti casi, il sistema immunitario riesce a combattere il virus e a eliminarlo dal corpo senza causare danni. Tuttavia, in alcuni casi il virus può persistere nel corpo e causare lesioni precancerose o cancerose.

 

Le infezioni da HPV sono particolarmente pericolose per le donne, in quanto possono causare il cancro del collo dell’utero. Questo tipo di cancro è uno dei più comuni tra le donne e può essere prevenuto attraverso la vaccinazione e la sorveglianza regolare con esami ginecologici.

 

 

Prevenzione e cura delle infezioni da HPV

 

La prevenzione è il modo migliore per evitare le infezioni da HPV. Ecco alcuni consigli utili per prevenire l’infezione:

 

– Utilizzare il preservativo: il preservativo è il metodo più efficace per prevenire le infezioni da HPV e altre IST.

– Vaccinarsi: esiste un vaccino contro l’HPV che protegge dalle infezioni causate da alcuni tipi di virus responsabili del cancro del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene, dell’ano e della bocca. La vaccinazione è raccomandata per le ragazze e i ragazzi tra i 9 e i 26 anni.

– Fare esami ginecologici regolari: le donne devono sottoporsi a esami ginecologici regolari per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero. Il Pap test è un esame semplice e indolore che consente di rilevare eventuali lesioni precancerose o cancerose.

– Evitare il fumo: il fumo aumenta il rischio di cancro del collo dell’utero nelle donne infette da HPV.

 

Se stai cercando a chi rivolgerti in caso di infezione hpv a Giugliano, ti invito ad andare a visitare il sito web di Campania Shopping.