Il Lagotto Romagnolo, un cane perfetto per la famiglia

Origini e caratteristiche

 

Il Lagotto Romagnolo è una razza canina molto antica, le cui origini risalgono al Medioevo. Si ritiene fosse allevato già in epoca romana per la ricerca di tartufi. Infatti, una delle sue caratteristiche principali è l’eccezionale fiuto che gli permette di individuare con precisione questi pregiati funghi. È un cane di taglia media, dal pelo corto e color miele, con orecchie triangolari e coda arricciata sulla groppa. Solitamente il suo peso si aggira tra i 10 e i 15 kg. Ha un aspetto robusto e muscoloso, grazie anche alla struttura ossea quadrata. È molto resistente alle basse temperature e agli sforzi fisici, avendo un’ottima resistenza. Il suo mantello non richiede una cura eccessiva.

 

 

Carattere affettuoso e giocherellone

 

Nonostante l’aspetto possente, il Lagotto Romagnolo ha un carattere davvero docile e amichevole. È molto affezionato alla famiglia e cerca sempre compagnia e attenzioni. Si dimostra estremamente giocherellone e ama trascorrere il suo tempo all’aria aperta, correndo e saltando. È molto intelligente e apprende con facilità comandi e nozioni di addestramento. Pur essendo generalmente calmo in casa, quando è stimolato diventa vivace e allegro. Si relaziona bene sia con gli adulti che con i bambini, con i quali è possibile giocare senza problemi. Anche con gli altri animali domestici è pacifico e socievole.

 

 

Perché è adatto per tutta la famiglia

 

In virtù del suo temperamento equilibrato e del grande affetto che nutre per i membri della famiglia, il Lagotto Romagnolo si rivela un compagno ideale per tutti. I bambini possono considerarlo quasi come un giocattolo vivente, senza dover temere morsi o reazioni aggressive. È molto paziente con loro e sa adattarsi bene ai loro ritmi. Anche per gli anziani o le persone poco attive fisicamente rappresenta un’ottima compagnia, dal momento che non ha particolari esigenze di movimento e attività.

 

Per le sue dimensioni contenute non ingombra troppo in casa. Inoltre, è facile da addestrare e va d’accordo con tutti i componenti del nucleo familiare.  Il suo aspetto simpatico e il carattere giocherellone lo rendono adatto per alleggerire momenti di stress o tensioni. Insomma, il Lagotto Romagnolo garantisce affetto, compagnia e protezione per tutta la famiglia.

 

Se stai cercando dove trovare un Allevamento di lagotto romagnolo mordano, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Allevamento Cascalini.