Termoidraulica a Bosa

Nella scienza dei materiali, i test termici si riferiscono al processo di sottoporre i materiali ad analisi attraverso il controllo termico al fine di raccogliere dati su un’ampia gamma di proprietà. Da qui l’importanza della termoidraulica a Bosa.

Generalmente, i test termici vengono eseguiti utilizzando temperature crescenti, ma per scopi identici vengono utilizzati anche test isotermici e analisi utilizzando temperature decrescenti. Il test termico è una tecnica di analisi versatile e di ampia portata e l’aggiunta di un controllo termico a processi di analisi altrimenti non correlati costituisce il test termico.

 

Di seguito è riportata una panoramica di quattro tecniche di test termiche comunemente utilizzate; analisi termogravimetrica, calorimetria differenziale a scansione, analisi termomeccanica e analisi meccanica dinamica.

 

Cos’è il test termico?

Il test termico è un metodo per testare la capacità di un materiale di operare in sicurezza a diverse temperature. I dati raccolti dai test termici consentono agli utenti dei prodotti di comprenderne i limiti operativi di sicurezza, nonché di ottenere maggiori informazioni sulle caratteristiche generali del materiale e sulla potenziale durata della vita.

 

I test termici vengono utilizzati per misurare i cambiamenti fisici, meccanici, chimici e termodinamici dei materiali. È inoltre possibile accertare le temperature e i carichi esatti che causano cambiamenti in queste proprietà. I test termici fanno luce sulle temperature di transizione vetrosa, sulle temperature di fusione cristallina, sull’infiammabilità dei materiali, nonché sulla loro stabilità ossidativa e termica.

 

La struttura molecolare dei polimeri cristallini e amorfi e l’identificazione di materiali nuovi e sconosciuti viene effettuata anche mediante test termici. Ciò può portare a miglioramenti nei materiali esistenti determinando debolezze e limitazioni.

 

Quali sono i diversi tipi di analisi termica?

Analisi termogravimetrica (TA)

L’analisi termogravimetrica è una delle tecniche di test termici più comuni. Monitora i cambiamenti nella massa di un campione mentre è soggetto a variazioni di temperatura. I cambiamenti fisici testati tramite TA includono transizioni di fase, assorbimento, adsorbimento e desorbimento. I cambiamenti chimici testati da TA includono chemisorbimento, decomposizione termica, ossidazione e riduzione.