Come controllare il peso e arrivare in forma per l’estate?

Prova costume e incubo “peso forma”. Le formule magiche non esistono, un’alimentazione sana è il supporto concreto per perdere peso e vivere meglio.

Lo stile di vita, da ogni punto di vista, è l’ago della bilancia del benessere, fisico e mentale.

Per ritrovare o conquistare un’ottima forma fisica non occorrono diete drastiche, digiuni forzati o allenamenti serrati. Per raggiungere la tua Silhouette ideale la regola è da sempre una: mangiare sano e fare attività fisica.

La parola d’ordine è “sano”.

Un principio semplice e fondamentale in ogni fase della vita per mantenere costante nel tempo il peso forma, intervenendo sulla base delle caratteristiche fisiche, delle abitudini, del metabolismo basale e del fabbisogno calorico. Iniziare una dieta senza tener conto di questi fattori può creare scompensi che, nei casi più estremi, possono portare a spiacevoli effetti collaterali.

Controllare il peso, dunque, non significa mangiare meno. Occorre prima conoscere in modo approfondito il proprio corpo e i suoi fabbisogni, perché la massa corporea, il potenziale metabolico e i limiti biologici e psicologici di ognuno sono molto differenti. Chi pratica un lavoro ad alta intensità fisica oppure uno sportivo avrà un fabbisogno calorico diverso da una persona sedentaria che di conseguenza seguirà dieta differente modulata anche in base all’attività fisica che si riesce a svolgere.

Controllare il peso, dunque, non significa mangiare meno.

Perdere peso in estate è possibile. Il percorso verso il peso forma si compone di:

  • sana alimentazione;
  • alimenti “amici”, detossinanti e drenanti;
  • attività fisica;
  • calcolo del fabbisogno energetico, del metabolismo basale e dell’indice di massa corporea.

Per determinare le calorie di cui hai bisogno devi prendere in considerazione il tuo metabolismo basale e il tipo di attività fisica che svolgi ogni giorno.

Perdere peso in estate è possibile. Non lasciarti stravolgere con siete inutili e drastiche, la parola d’ordine è sano!